0 %
Barbera D’Asti DOCG - Boscodonne
Denominazione: DOCG
Vitigno: Barbera 100%
Annata: 2015
Regione: Piemonte
Gradazione Alcolica: 13.5 %
Tipo Bottiglia: 0.750 l
11,73 € 10,20 €
Temp. Di servizio: 18° C
Abbinamento Gastronomico: la barbera boscodonne è facilissimo da abbinare in quanto accompagna con sincera disinvoltura quasi tutti i piatti della tradizione piemontese: in particolare carne battuta al coltello, agnolotti del plin al sugo d’arrosto, brasato alla barbera.
Caratteristiche:
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Profumo: grande e ricco si apre con toni floreali di iris e rosa per diventare prorompente con sentori di sottobosco, lampone e susina e qualche nota fumè in transizione verso le spezie scure.
Gusto: avvolgente caldo e rotondo. Ottima persistenza ed eccellente armonia, frutto di un elegante equilibrio fra una decisa freschezza e un buon corpo.
Vinificazione: l’uva viene raccolta manualmente in vigneto e depositata con cura in cassette per il trasporto alla cantina, pigiata e messa a fermentare a temperatura controllata con una macerazione di circa 8 giorni. Al termine della fermentazione il vino viene lasciato illimpidire per decantazione statica fino alla fine dell’inverno. Riposerà poi in vasche di acciaio fino alla fine dell’estate quando verrà imbottigliato: dopo circa 6 mesi di affinamento in bottiglia sarà pronto per essere bevuto.