0 %
Moscato d Asti DOCG Casa di Bianca
Denominazione: Moscato d'Asti DOCG
Vitigno: Moscato 100%
Annata: 2015
Regione: Piemonte
Gradazione Alcolica: 5 %
Tipo Bottiglia: 0.750 l
16,00 € 12,80 €
Temp. Di servizio: 8°/10° C
Abbinamento Gastronomico: Il Moscato d'Asti è un ottimo vino da dessert che si sposa felicemente con la pasticceria secca e torte di frutta; inoltre grazie al suo moderato contenuto alcolico è una gradita bevanda dissetante nei mesi estivi.
Perfetto con pandoro e crema pasticcera.
Note particolari: - affinamento 6 mesi sui lieviti
- metodo Charmat
- prima annata prodotta nel 2012
Caratteristiche:
Colore: Giallo paglierino carico con riflessi verdi. Profumo: intenso ed inebriante. I toni varietali aromatici si articolano su sfumature floreali delicate quali gelsomino, rosa, salvia e ricordi di menta su toni d fruttati di pesca, albicocca, ananas e banana. Gusto: vino vivace naturale; il sapore dolce ed aromatico è accompagnato da un fresco finale agrumato dalla lunga persistenza.
Altre informazioni: età delle vigne 40 anni
Vinificazione: per conservare nel vino tutta la fragranza del frutto occorre adottare una tecnica di raccolta e vinificazione particolare. Infatti le uve, provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda, vengono raccolte manualmente in vigneto e depositate con cura in cassette per il trasporto alla cantina; qui vengono pressate delicatamente e il mosto fiore così ottenuto viene conservato in vasche frigorifere (-1,5° C) fino al momento dell’elaborazione in autoclave. La presa di spuma avviene a temperatura controllata e con l’ausilio di lieviti selezionati fino al raggiungimento di 5° alcool. Successivamente il vino verrà filtrato ed imbottigliato. Si ottiene così un vino vivace con caratteristiche varietali spiccate ed intense.