TheWiners Spedizione in tutta Italia CONSEGNA IN 48 ORE!
SPEDIZIONI GRATUITE
DA 6 BOTTIGLIE O DA 100€ DI SPESA
  
THE WINERS / BLOG
Fuoriporta... con tante bollicine!





  

Avete mai visitato una cantina? Io sì, qualcuna, e più o meno l’andamento dell’incontro è pressoché uguale.
Arrivi, sei accolto magnificamente, ti portano a fare un giro intorno ai vigneti, poi un salto dove ci sono tutte le botti di affinamento, e poi… la sala o l’angolo delle degustazioni.

Chi più spartano, chi più elegante ed esclusivo… ha un angolo per la degustazione dei vini di produzione.


E' il 2011, weekend in Veneto da amici, vicino a Conegliano, e Davide, come al solito, si spulcia tutte le cantine di zona che vorrebbe visitare. In 3 giorni gliene concedo una… e sceglie.. NINO FRANCO.  Fissato l’appuntamento, partiamo nel primo pomeriggio, e tra una curva e un paesaggio mozzafiato, arriviamo a destinazione, Valdobbiadene.   Veniamo accolti, facciamo una chiacchierata sulla storia della cantina e poi veniamo accompagnati laddove vengono degustati i vini. Di fronte a noi Primo Franco in persona che ci presenta  i vini della cantina ed, uno ad uno ce li fa assaggiare, ce li racconta, ce li fa capire…   

Quei profumi, quei sapori, io ancora li ricordo… no, non è vero… ricordo perfettamente dove eravamo, cosa abbiamo fatto e soprattutto quanto ho assaggiato e conversato amabilmente con questo "Signore del vino"… ma ahimè, credo che al terzo bicchiere, assaporavo, mandavo giù, e mangiavo un grissino!    Detto ciò, senza soffermarmi sui dettagli tecnici, la cosa più bella, da “ignorante in materia”, che mi è rimasta dentro è stata l’attenzione con cui siamo stati seguiti, ai tempi due ragazzi di 25 e 29 anni circa che erano curiosi di scoprire, di sapere… beh sì, Davide magari più consapevole, io come al solito l’ho seguito fidandomi ciecamente… ma siamo stati trattati comunque egregiamente e ci è stato spiegato tutto in ogni dettaglio.    

Fa sorridere pensare alle mie parole mentre eravamo per strada. Immaginate, mutuo di 30 anni appena acceso, il desiderio di fare tante cose ma risorse estremamente ristrette, primi 6 mesi di convivenza dove ancora imparavamo a gestirci le spese: “Amore, mi raccomando, non fare come al tuo solito! Visitiamo la cantina, guardiamo i prodotti e non compriamo niente….

Dai, va bene, un paio di bottiglie… ok, tre, ma non di più”.    Ecco.    Ricordate quando prima parlavo di quanto ho assaggiato? Beh…. La sottoscritta ha trovato tutto talmente buono ed entusiasmante che siamo usciti con 3 casse da 6 bottiglie… sembra che abbia avuto una certa insistenza perché li volevo portare tutti a casa…!  

Ad ogni modo Davide ha selezionato con amore per Voi il Prosecco di Valdobbiadene Superiore DOCG Vigneto Riva di San Floriano 2015, che tra le altre cose ha ricevuto GOLD MEDAL, premiato 5 grappoli Bibenda degli ultimi 2 anni, una chiocciolina Slow wine per il 2014, due bicchieri Gambero Rosso il 2013 e il 2014…    …E mi raccomando, non limitatevi a pensare che sia un Prosecco da aperitivo, probabilmente qualcuno si offenderebbe… infatti è un vino sopra le righe, che si presta perfettamente davanti ad antipasti, primi piatti e secondi piatti a base di pesce o carne bianca, insomma, un tutto pasto raffinato ed inebriante!  

Non potrà mancare nella vostra cantinetta se vorrete fare un "figurone" alla prossima cena tra amici o in dolce compagnia... 
Created by GIGA Studio